Pineto, nasce l’info point dedicato al fotovoltaico

impianto-fotovoltaicoUn nuovo canale di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. È l’info point del Comune di Pineto, che a partire da martedì 13 marzo aprirà le porte a tutti i pinetesi che vorranno ricevere informazioni e consulenze sull’installazione dei sistemi solari.

Quanti e quali documenti sono necessari per installare un impianto fotovoltaico? Quanto si può realmente risparmiare scegliendo questa nuova fonte energetica?A queste e ad altre domande risponderanno le aziende che hanno scelto di aderire all’iniziativa e che saranno a disposizione tutti i martedì e i giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“L’obiettivo – spiega il vicesindaco di Pineto, Cleto Pallini, uno dei promotori del nuovo canale comunicativo – è quello di informare sulle tecnologie, i sistemi e le procedure, provvedendo eventualmente all’elaborazione di piani di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. In questo modo sarà più facile anche rintracciare le opportunità economiche che le normative nazionali e regionali riservano a questa nuova forma di energia”.

L’info point, che sorge nei locali al piano terra del Palazzo Polifunzionale di via Mazzini, sarà gestito dalle società di servizi e aziende del settore che hanno risposto all’avviso pubblico emanato dall’amministrazione comunale (Everlight, Felicioni Energy Srl, Solar Brain Srl, Fenergy Srl, Habitat Srl, Punto Energy, SolarAbruzzo Sas, Mediterranean Energy Corp. Srl).

“L’apertura dello sportello – sottolinea Pallini – è una delle attività conseguenti all’attuazione a livello locale del “Patto dei Sindaci”, il programma dell’Unione Europea che coinvolge i singoli Comuni nel raggiungimento degli obiettivi del 20-20-20 ed era prevista dal piano d’azione per l’energia sostenibilerealizzato dal Comune a seguito dell’adesione al Patto. Siamo molto soddisfatti della sua apertura, in quanto si tratta del primo info point dedicato in Abruzzo. Il nostro auspicio è quello di essere da esempio per le altre realtà regionali, affinchè ci seguano in questa iniziativa. Dal canto nostro, intanto, siamo già a lavoro per predisporre i pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali e contribuire così a migliorare l’ambiente in cui viviamo”.

Impostazioni privacy