Questa mattina il vicesindaco Mirella Marchese e l’architetto Gianni Cimini, funzionario del Comune di Teramo, si sono recati a Roma, presso il Segretariato Generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per la sottoscrizione della convenzione relativa al recupero funzionale del Teatro Romano di Teramo.
Tale convenzione prevede lo stanziamento di un milione e mezzo di euro, che lo stesso sindaco Brucchi un anno fa, aveva chiesto ed ottenuto dall’allora Premier Matteo Renzi, incontrato a L’Aquila.
Stamani sono stati definiti, pertanto, i termini della convenzione e della erogazione del finanziamento, che avverrà la prossima settimana, subito dopo l’approvazione della relativa delibera da parte della Giunta municipale.
Quindi, dai primi giorni di maggio, sarà effettivamente disponibile il milione e mezzo di euro del Ministero, che si aggiunge all’analogo stanziamento erogato dalla Fondazione Tercas, disponibile da tempo. A questo punto il passaggio ultimo per consentire l’avvio concreto del progetto è lo stanziamento da parte della Regione, più volte richiesto dal sindaco Brucchi – anche nelle forme ufficiali – e a sua volta assicurato dal Presidente D’Alfonso allo stesso sindaco.