Il nuovo Piano Regolatore Portuale è ufficialmente operativo.
Con la firma del comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, il tenente di vascello Clarissa Torturo, il nuovo strumento può essere considerato acquisito dall’autorità marittima. Un passo avanti importante, molto apprezzato dal nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Porto, presieduto da Marco Verticelli. La ratifica dell’atto arriva al termine di un processo di pianificazione durato circa 15 anni.
“E’ il primo punto fermo su uno strumento di programmazione”, fa sapere l’Ente Porto, “davvero essenziale per la vita e lo sviluppo di una importante infrastruttura per Giulianova e per l’intera comunità provinciale e regionale”.
Il passo successivo sarà quello di arrivare alla fase dell’approvazione definitiva che spetterà alla Regione. L’Ente Porto apre a questo punto una stagione di confronti, di approfondimenti, di studio per determinare l’orizzonte progettuale verso cui muovere.
Non solo chi opera all’interno del sedime portuale, ma il Comune di Giulianova che storicamente lo esprime e le istituzioni provinciali e regionali potranno portare il proprio prezioso contributo ad una elaborazione che avrà il compito di proiettarci nel futuro.
“Il Consiglio di Amministrazione”, prosegue la nota, “ringrazia l’Ammiraglio Enrico Moretti, per la volontà positiva, la collaborazione, il lavoro svolto, per sostenere questo sforzo collettivo teso ad imprimere una svolta ad percorso non più compatibile, nei tempi, con le esigenze che una realtà viva ed operativa come il porto continuamente pone. Vogliamo inoltre ringraziare la Direzione trasporti della Regione Abruzzo con la dott.ssa Picardi e l’ufficio porti con l’ing. Pagliaro ed il supporto dell’ing. Battaglia, per aver contribuito in maniera determinante alla definizione e l’attuazione di un percorso amministrativo essenziale ed efficace”.
Ringraziamenti sono andati anche all’amministrazione comunale per il gioco di squadra che è stato garantito per arrivare a questo risultato.