Campli lancia il progetto per le badanti

campliCampli. Il Comune di Campli assegnerà un contributo economico alle famiglie che decidono di regolarizzare un assistente familiare, ovvero le cosiddette badanti. A rendere nota l’iniziativa è la delegata alle Politiche Sociali, Italia Calabrese, che ha curato direttamente l’iniziativa.

I destinati del bando sono gli anziani di età superiore a 65 anni parzialmente o totalmente non autosufficienti e/o disabili affetti da patologie cronico-degenerative, decadimento psico-fisico, demenza senile; disabili gravi ai sensi della legge 104/92.

Il contributo verrà concesso a determinate condizioni quali essere residenti nel comune di Campli; certificazione sanitaria attestante le condizioni di salute dell’interessato; regolare contratto di lavoro per la bandante di almeno 20 ore settimanali; reddito ISEE non superiore a 10 mila euro in caso di anziano o disabile che vive da solo, 20 mila euro in caso di anziano o disabile che vive in un nucleo familiare composto da più persone.

Il contributo massimo che il Comune erogherà è di 300 euro a famiglia.

Le domande vanno presentate  al Comune di Campli, Ufficio dei Servizi Sociali, entro il 29 febbraio 2012. Nei mesi scorsi il progetto ha previsto la formazione di 18 signore inoccupate, residenti a Campli, italiane e straniere le quali  riceveranno l’attestato di partecipazione la settimana prossima a conclusione dello stage alla presenza della consigliera Calabrese. Le partecipanti potranno far parte di un registro territoriale  in via di attivazione.

Impostazioni privacy