Il Comune di Pineto dà inizio a una nuova collaborazione. È quella con la facoltà di Ingegneria Ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila, che presterà competenze ed esperienza al capoluogo adriatico per migliorare ulteriormente tutto il sistema che ruota attorno alla raccolta differenziata.
“L’idea – spiega il sindaco Luciano Monticelli – è quella di immaginare una serie di iniziative che abbiano come protagonista la raccolta domiciliare dei rifiuti. Qualcosa in grado di creare nuovi posti di lavoro, ma che, allo stesso tempo, possa sviluppare ancor di più il sistema alla base della raccolta differenziata”.
Benché soddisfatto degli ultimi risultati raggiunti, il primo cittadino pinetese si dichiara, infatti, convinto di voler andare avanti “perché sul sistema rifiuti c’è ancora molto da fare. Dobbiamo sperimentare, elaborare nuove idee e migliorare ancora uno degli aspetti più importanti della nostra vita quotidiana”.
Da qui la decisione di incontrare l’Università degli Studi dell’Aquila. “Abbiamo già avuto un primo incontro con il preside Pier Ugo Foscolo – ricorda il sindaco – e oggi la facoltà è venuta in città per effettuare un sopralluogo e rendersi conto di cosa si può fare”.
I docenti sono stati così in visita all’Ecocentro di via degli Elettricisti, punta di diamante del capoluogo pinetese, fortemente apprezzato dagli studiosi che hanno intravisto in esso il punto di partenza per una serie di proposte.
Proprio l’Ecocentro ha infatti attirato l’attenzione di numerose scuole del comprensorio pescarese e teatino, che nelle scorse settimane hanno preso contatti con Palazzo di Città per prenotare le visite alla struttura. “Senza contare la possibilità – conclude Monticelli – di frequentare dei laboratori nelle apposite sale al suo interno”.