Pineto, convegno sulla petrolizzazione con Maria Rita D’Orsogna

piattaforma_petroliferaPineto. “Un mare di trivelle. Petrolio, quale futuro?”. È questo il titolo del convegno in programma a Pineto per venerdi 13 gennaio alle ore 18.00 nei locali di Villa Filiani, dove amministratori, comitati, cittadini e docenti si riuniranno per discutere del rischio di nuove ispezioni sismiche a largo della costa adriatica.

L’incontro segue l’istanza della MedoilGas che, dopo la Petroceltic, ha recentemente chiesto alla Regione Abruzzo la possibilità di eseguire ispezioni e ricerche di idrocarburi nel comune di Pineto secondo la concessione denominata “Villa Mazzarosa”, accordata nel 2006 dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ospite di eccezione del convegno sarà  Maria Rita D’Orsogna, docente di Fisica presso l’Università di Los Angeles da sempre in prima linea contro i rischi derivanti dalle estrazioni petrolifere. Presenti, inoltre, il sindaco di Pineto Luciano Monticelli, l’assessore all’Ambiente Nerina Alonzo, Robert Verrocchio, consigliere della Provincia di Teramo ed Enrico Gagliano del Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni.

“Non è la prima volta che Pineto ospita la D’Orsogna – commenta il primo cittadino –. Sarà interessante approfondire il suo punto di vista e capire insieme alla cittadinanza come le concessioni portano pochissimi vantaggi, causando allo stesso tempo ingenti danni all’ambiente”.

Il sindaco ricorda che le ispezioni sismiche “sono il preludio della petrolizzazione e questo non può essere tollerato, perché autorizzare una istanza significherebbe dare il via a una catena di altri permessi in mare e su terraferma”.

Per questo motivo il Comune di Pineto ha già presentato le sue osservazioni alla commissione Valutazione Impatto Ambientale della Regione Abruzzo, opponendosi al tentativo della MedoilGas.

Impostazioni privacy