Roseto, Nonni Vigile davanti alle scuole

nonno_vigileRoseto.  Giacca blu d’ordinanza, cappello e paletta segnaletica. È l’equipaggiamento dei Nonni Vigile che da domani mattina saranno davanti alle scuole di Roseto per aiutare i piccoli ad attraversare la strada in sicurezza.

La prima uscita pubblica è  stata ufficializzata questa mattina dal Sindaco Enio Pavone che incontrando i quindici volontari ha ricordato la celerità con cui l’amministrazione ha attivato il servizi. “Anche in questo caso abbiamo agito con celerità” ha sottolineato “per dare il via ad un servizio a cui teniamo moltissimo. Il mio ringraziamento va innanzitutto alle associazioni ADA e Carabinieri in congedo e poi ai semplici cittadini che rispondendo al bando del Comune hanno inteso mettere a disposizione il loro tempo a favore del bene per la collettività”.

Nel primo periodo i Nonni Vigile affiancheranno gli agenti della Polizia Municipale, ha spiegato il comandante Emiliano Laraia, fino a diventare autonomi. La prima uscita sarà davanti alle scuole elementari di Cologna Spiaggia, a S. Petronilla e poi in città nelle scuole di Via Manzoni, Via Veronese e Via D’Annunzio.

I volontari sono stati formati dalla Polizia di Stato e giovedì pomeriggio effettueranno il test di valutazione generale.

In un prossimo futuro i volontari potranno effettuare servizio di vigilanza nei luoghi pubblici come giardini e parchi o in concomitanza di manifestazioni culturali o ricreative. “L’ideale” ha aggiunto Pavone “sarebbe poter disporre dei volontari per i servizi di vigilanza più leggere così da permettere al personale della Polizia Municipale di dedicarsi ad altri compiti che ora vengono trascurati per mancanza di personale”.

Oltre a controllare la sicurezza all’ingresso delle scuole, i Nonni vigile potranno segnalare eventuali situazioni pericolose telefonando direttamente al Comando della Polizia Municipale. Il servizio sarà esteso anche nelle frazioni di Santa Petronilla, Voltarrosto Santa Lucia e Cologna Spiaggia.  

Impostazioni privacy