Buche, avvallamenti, accumuli di acqua che riducono la carreggiata, smottamenti. Già duramente danneggiate dalla scarsa manutenzione, le strade teramane hanno ricevuto il colpo di grazia con il maltempo delle scorse settimane che, con le piogge di questi giorni, hanno evidenziato in maniera incontrovertibile la pessima condizione in cui versano tante vie, magari più periferiche, ma comunque ad alta percorrenza.
Ne è un esempio la strada provinciale 18, nel tratto che va da Nepezzano a Monticelli, Varano, fino ad arrivare a San Pietro ad Lacum, Galeotti, Colleminuccio che, in alcuni punti, diventa davvero al limite della praticabilità.
Situazioni ben conosciute all’amministrazione comunale che, nei casi di estrema emergenza è intervenuta in passato con dei lavori di “rattoppo” ma che, ad ogni pioggia un po’ più abbondante, evidenzia tutti i limiti che questo genere di opere comporta, riportando in primo piano l’estrema criticità di questa strada.
Un percorso che diventa in alcuni tratti ad ostacoli e che mette a dura prova la resistenza dei mezzi costretti a passare in quei punti, con l’aggravante della pericolosità, soprattutto di notte, vista la mancanza di illuminazione. Strade di competenza comunale, distanti solo pochi chilometri dal centro.