Teramo. Da mercoledi 9 novembre i consumatori avranno un aiuto in più. Nasce infatti a Teramo, in via Oberdan, il nuovo sportello di servizio del Codacons, che sarà aperto alla cittadinanza tutti i mercoledi dalle 15.00 alle 17.00.
Responsabile provinciale sarà l’avvocato Laura Muscianese Claudiani che, assieme all’avvocato Monica Di Blasio, fornirà consulenze gratuite e assistenza legale sulle problematiche che colpiscono quotidianamente il consumatore.
Bollette, telefonia, vacanze rovinate solo alcuni dei piccoli soprusi a cui il Codancons intende porre un freno in favore dei soggetti che, sempre più spesso, di fronte alle controversie di minore rilevanza sostengono che “il gioco non vale la candela”.
“Sono sempre più frequenti – spiega meglio la Claudiani – i casi di enti che speculano sui piccoli soprusi. In questi casi, infatti, il singolo consumatore sarebbe costretto a recarsi da un avvocato e sopportare costi e tempi eccessivi rispetto alla somma persa. Per questo in tanti gettano la spugna, facendo così il gioco dell’erogatore del servizio. Il nostro compito è quello di offrire la nostra consulenza legale e fare in modo che, grazie alle commissioni paritetiche, si arrivi a una conciliazione positiva e si eviti la controversia”.
Lo staff del Codancos di Teramo è formato da avvocati esperti in diritto del consumatore, “che dedicano – come sottolinea Fabrizio Foglietti, responsabile del Codacons Abruzzo – parte del loro tempo libero facendo del loro meglio. Si tratta di un’attività di puro volontariato. Come dico sempre, i cittadini si dividono in tre categorie: chi fa politica, chi fa volontariato e chi guarda gli altri che fanno. Se ognuno desse il suo piccolo contributo, sono convinto che questa società sarebbe davvero migliore”.
Il nuovo sportello è già a lavoro per raccogliere le problematiche del comprensorio teramano, “fatto di cittadini attenti e determinati a cercare una soluzione – come sottolinea la stessa Claudiani –. La prima questione da risolvere sarà senz’altro quella relativa alla raccolta differenziata”.
Sembra, infatti, che siano già diverse le segnalazioni giunte al Codacons da parte di cittadini, soprattutto titolari di attività commerciali, che lamentano il mancato ritiro dei mastelli del porta a porta, lasciati spesso fuori per alcuni giorni. “Riusciremo senz’altro a risolvere il problema” promette la responsabile provinciale.