Giulianova, chiuse le scuole Pagliaccetti e di Colleranesco: nuovi controlli antisismici

Chiuse per i prossimi tre giorni la scuola Pagliaccetti di via Gramsci e di Colleranesco. In serata il sindaco Francesco Mastromauro ha firmato l’ordinanza di sospensione in via cautelare delle attività didattiche e amministrative a partire da domani, 26 gennaio, e sino a sabato 28.

Il provvedimento è stato adottato dopo che il dirigente dei lavori pubblici Corinto Pirocchi, poco dopo le 19 di questa sera, ha inviato una nota al primo cittadino giuliese con la quale veniva rilevata la necessità di effettuare nei due plessi, a seguito dei recenti eventi sismici, ogni idoneo ed ulteriore approfondimento in relazione al livello di adeguatezza sismica e statica.

Una richiesta che per la verità ha sorpreso tutti per una ragione molto semplice: all’indomani del terremoto di una settimana fa, con una sequenza di 4 scosse di magnitudo 5, erano state effettuate le ricognizioni agli edifici scolastici cittadini.

E dai vari sopralluoghi era emerso che le strutture non avevano subito alcun danno. Oggi, però, la richiesta di nuovi controlli. E solo al termine delle nuove verifiche Mastromauro deciderà se riaprire i due plessi, o se firmare una nuova ordinanza di chiusura che a questo punto potrebbe costringere l’amministrazione a prendere altri provvedimenti.

Impostazioni privacy