Giulianova. La sperimentazione sulla circolazione nel tratto finale di piazza della Libertà, nei pressi della scuola “De Amicis”, è terminata. Ad annunciarlo è l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellese, che annuncia nel contempo novità al riguardo.
“La soluzione sperimentale da noi inizialmente adottata” spiega “cioè il divieto di svolta a sinistra con eliminazione del semaforo, ha dato buoni frutti. Il traffico si è snellito notevolmente facendo venire meno le code sulle vie Cupa, del Popolo e Migliori con abbattimento, quindi, del livello di inquinamento atmosferico, e ciò, va detto, con indubbi benefici relativamente alla salute dei piccoli studenti delle elementari De Amicis. Però, ci sono stati anche risvolti negativi dei quali non possiamo non tenere conto sotto il profilo della sicurezza. Infatti si è assistito ad un aumento del traffico, in ragione del 20 per cento circa, nelle vie del Campetto, Morandi e Bellini, con provenienza da piazza della Libertà. Quindi, se da un lato si impone la scelta di diminuire l’inquinamento vicino alla scuola, dall’altro è necessario ridurre il traffico in quelle vie, giacché il flusso veicolare si attesta, come dimostrato dai nostri rilevamenti, su 200 auto ogni ora, indice per vero elevatissimo. Una delle soluzioni prospettate nel primo incontro organizzato dal sottoscritto insieme con il vicesindaco Filipponi e con l’assessore Mastrilli lo scorso 21 settembre, è questa: creare due corsie di marcia e consentire la svolta a sinistra tramite semaforo, mentre la corsia di destra rimarrebbe com’è, cioè non regolamentata da semaforo per consentire il rapido deflusso. Tale soluzione, che appare ragionevole per armonizzare le due esigenze, impone la eliminazione di alcuni posti auto, pochi, in prossimità della scuola De Amicis per la sistemazione del semaforo e per evitare intralcio alla corsia di svolta a sinistra. In ogni caso continueremo con il monitoraggio senza tuttavia mancare di affrontare il problema, sempre secondo scelte condivise con i residenti, della zona di via del Campetto, via Morandi e via Bellini, dove comunque il flusso veicolare rimane eccessivo considerando le dimensioni, davvero limitate, di quelle strade”.