Pineto, inaugurato il centro d’ascolto Il Sentiero

pineto_sentieroPineto. Uno dei fiori all’occhiello del volontariato provinciale. Dopo la positiva esperienza di Silvi, nasce anche a Pineto il Centro d’Ascolto “Il Sentiero, la struttura dedicata alle persone che vivono una condizione di disagio sociale dove incontrare volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Inaugurato questa mattina, il centro avrà sede nel distretto culturale di via Oberdan (ex casa parrocchiale) a Scerne di Pineto. Al suo interno numerosi operatori che, una volta valutata la situazione, cercheranno di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.

“Il Sentiero” ha aderito al Ce.I.S. di Pescara, il centro di solidarietà che dal 1981 si adopera in tutto il territorio abruzzese affinchè si diffonda il movimento di opinione che nasce da “Progetto Uomo” come proposta per chi ha voglia di intraprendere un cammino di crescita umana.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Pineto Luciano Monticelli, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pineto Vincenzo Fiorà, l’assessore al Bilancio della Provincia di Teramo Davide Calcedonio Di Giacinto, il presidente del Csv di Teramo Massimo Pichini e la presidentessa del Ce.I.S. Anna Durante.

“Stiamo allargando sempre più il raggio d’azione delle politiche sociali” ha commentato Fiorà “cercando nuove modalità di sostegno per la comunità in rapporto ai mutevoli bisogni. Il Sentiero non sarà pertanto solo un luogo fisico, ma un aiuto concreto per cercare di superare insieme le piccole e grandi difficoltà delle famiglie di oggi”.

Dello stesso avviso anche Anna Durante, che ha sottolineato soprattutto l’importante ruolo rivestito dai volontari, definiti “persone con il cuore aperto alla speranza di aiutare gli altri a tornare a vivere in modo nuovo. Mi riempie di gioia il sapere che quello che per me è sempre stato un sogno si traduce finalmente in realtà: le sedi sul territorio sono il braccio operativo del Ce.I.S. e il segno più tangibile di cosa sia la solidarietà”.

“Questo luogo risponde a famiglie e persone” ha aggiunto “in un momento in cui i giovani si trovano in difficoltà perché non hanno più guide. Il Sentiero sarà, quindi, un vero e proprio punto di riferimento non solo per Pineto, ma per l’intera area del Cerrano. Da parte di tutta l’amministrazione provinciale troverete senz’altro sempre il nostro appoggio”.

Lo sportello sarà a disposizione gratuita della cittadinanza ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.30.

Impostazioni privacy