Il servizio di preparazione e somministrazione dei pasti nelle mense scolastiche è stato affidato alla società Vivenda di Roma che ha riattivato tutti i contratti con il personale in servizio fino alla passata stagione.
“Il costo del servizio” ha spiegato il primo cittadino “grazie allo sforzo e all’impegno dell’Amministrazione comunale, rimarrà invariato rispetto a quello dell’anno scolastico precedente e sarà dunque pari a 2,50 € per singolo pasto giornaliero”.
I ticket, come informa l’avviso del servizio scolastico comunale, potranno essere acquistati in tutte le tabaccherie di Roseto e frazioni.
La ditta si è impegnata ad utilizzare prodotti biologici e prodotti locali a “filiera corta”, in particolare per quanto riguarda frutta, verdura, legumi, latticini e carne.
L’appalto prevede, inoltre, la preparazione di 20 pasti giornalieri gratuiti da erogare ai bambini di famiglie numerose in difficoltà economiche. Altri pasti gratuiti saranno erogati quotidianamente a favore della mensa di solidarietà.
“La ditta aggiudicataria” ha aggiunto Recchiuti “ha risposto molto bene ai criteri di natura organizzativa e qualitativa del servizio. Tra le altre cose ha previsto l’organizzazione di corsi di educazione alimentare in collaborazione con le educatrici mediante esperienze ludiche per fornire ai bambini tutte le informazioni per una corretta alimentazione”.
La Vivenda, oltre a rispondere a queste ed altre richieste presenti nel bando, ha raggiunto il punteggio massimo grazie alla certificazione “SA 8000” che attesta il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
La società si è, inoltre, impegnata ad erogare all’Ente la cifra di 7mila euro l’anno come sponsorizzazione di iniziative nell’ambito della cultura, dei servizi sociali e del turismo.
“Abbiamo molto a cuore la qualità del servizio mensa per i nostri piccoli” ha concluso l’assessore “per questo abbiamo chiesto alla ditta aggiudicataria la massima collaborazione per eventuali richieste che verranno dagli utenti”.