Il carpooling a Teramo: gli spostamenti casa-lavoro? Da oggi si fanno in compagnia

marconi_carpoolingTeramo. Viaggiare in compagnia? A Teramo si può, grazie al nuovo servizio di carpooling, presentato oggi nella sede della Provincia di Teramo, dal presidente Valter Catarra e dall’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi.

Grazie ad un accordo con il Comune di Teramo, che ha messo a disposizione i posti auto in 6 parcheggi della città, entra nel pieno della sua fase operativa il progetto finalizzato a incentivare la buona pratica dell’auto condivisa per ridurre il numero delle automobili in circolazione e il volume delle emissioni inquinanti.

Attraverso il portale della Provincia si entra nella sezione dedicata: a questo punto basterà iscriversi, specificare il tracciato e il giorno e verificare se ci sono altre persone disponibili a viaggiare. Il vantaggio è quasi scontato: meno spese, ovviamente, e meno stress legato alla ricerca di un parcheggio, problema particolarmente sentito a Teramo.

“Quello del carpooling” ha detto Catarra “rientra nel più ampio progetto di tutela ambientale e promozione della mobilità sostenibile. L’obiettivo è quello del Patto dei Sindaci, il famoso 20-20-20: meno 20 per cento di emissioni inquinanti entro il 2020 e più 20 per cento di fonti rinnovabili”.

“E’ un nuovo modo di concepire lo spostamento” ha aggiunto l’assessore provinciale all’ambiente, Francesco Marconi. “Certo, i tempi non saranno brevi, ma bisogna lavorarci e spingere ad un radicale cambio di mentalità nei cittadini”.

I 18 posti auto dedicati al carpooling saranno localizzati in viale Mazzini (sede della Provincia), largo Madonna delle Grazie (sede di diversi uffici, tra cui Agenzia del Territorio, Procura, Tribunale), via Vezzola, all’incrocio Circonvallazione Ragusa (Inps, Arta, ex Genio Civile), via Irelli, all’incrocio con Circonvallazione Ragusa (uffici della Provincia, Asl), via Franchi, di fronte all’Inail e piazza Italia, Ospedale civile. I parcheggi saranno contrassegnati da segnaletica orizzontale e verticale.

Tutto pronto, dunque: “Facciamolo in compagnia, lascia la macchina e usa la mia”.

 

Gestione cookie