Montorio aderisce al “Circuito del marketing territoriale”

montorio_alvomanoMontorio. L’amministrazione comunale di Montorio ha aderito al “Circuito del marketing territoriale italiano” per la promozione dei territori, delle tipicità e dell’accoglienza nel suo territorio, promosso dalla società “Dimmidove”, che ha creato una struttura operativa stabile, mettendola a disposizione dei Comuni, delle Province, delle Regioni, dei patti territoriali, degli operatori economici, delle associazioni di ogni tipo, per lo sviluppo economico dei  territori locali, la promozione continua, lo sviluppo dell’albergo diffuso, il marketing territoriale, la promozione dei prodotti tipici, la promozione dell’artigianato e il marketing turistico.

Il circuito dimmidove è un inedito e complesso strumento, che si propone di fare marketing territoriale avanzato mettendo in rete e coordinando Comune, operatori economici, agricoltori e produttori, cittadini, operatori della cultura e del tempo libero, aumentare la ricchezza delle popolazioni locali, frenare lo spopolamento, rendere produttive unità abitative non utilizzate, creare lavoro per i giovani, animare il territorio promuovendo eventi culturali e ricreativi, vendere tramite il circuito prodotti tipici, accoglienza, cultura, natura e ambiente. Infine, incoraggiare le nuove generazioni ad operare nei settori dell’accoglienza e delle produzioni tipiche.

Il Comune metterà a disposizione le attività e le strutture del circuito ad imprese, cittadini ed associazioni. Gli albergatori e gli operatori dell’accoglienza (agriturismi, B&B, ostelli, affittacamere, alberghi diffusi) avranno un servizio gratuito di incoming e sistema di prenotazione unico centralizzato, mentre artigiani e commercianti verranno inseriti gratuitamente nel sistema 4C, “Centro Commerciale e Culturale Cittadino”, per avere la massima visibilità e servire on line un’utenza diffusa avendo a disposizione il sistema di e-commerce promosso in Italia e all’estero che permetterà di ordinare, pagare e ricevere a casa propria i prodotti desiderati. Produttori ed allevatori parteciperanno gratuitamente a “Carovana-Bio”, il settore promozionale dei prodotti tipici, infine, pro loco ed associazioni culturalipotranno inserirsi gratuitamente nel 4C per promuovere tutte le attività realizzate nel Comune, così come i ristoratori e i consumatori, che avranno a disposizione una guardia civica per la soluzione di eventuali problemi legati ai consumi.

Dimmidove si occuperà anche di reception, a seconda che la struttura sia un albergo, un agriturismo, un ostello o un appartamento privato. Operatori e turisti avranno infine la possibilità di iscriversi adimmiClub, per avere i primi una serie di servizi accessori per la loro azienda (finanziamenti per le ristrutturazioni, consulenze, assicurazioni, informatica, formazione……) mentre gli utenti accumuleranno punti da spendere esclusivamente all’interno del circuito.

“Si tratta di un circuito sponsorizzato – ha spiegato Claudio Lattocco direttore generale della Dimmidove – finanziato cioè dagli Enti e dalle aziende sponsor di tutta l’operazione. I Comuni affiliati sostengono solo un costo annuale di partecipazione. I costi per il personale, le attrezzature, i sistemi telematici, le attività di marketing, gli agenti ed ogni altra attività vengono sostenuti attraverso il metodo delle sponsorizzazioni”.

Impostazioni privacy