Roseto aderisce all’associazione “Sindaci per la Pace”

rosetoRoseto. La giunta comunale ha deliberato unanimemente l’adesione del sindaco della città alla rete internazionale dei Sindaci per la Pace “Mayors for Peace” per stabilire con gli altri popoli e nazioni relazioni improntate alla ricerca del bene comune, alla cooperazione solidale, al riconoscimento reciproco e al rispetto delle diverse culture e identità.

Fondata nel 1982 come organizzazione internazionale di città dedicata a promuovere la pace, la rete è presieduta dall’attuale sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba.

Al momento Sindaci per la Pace è  attivamente impegnata nella Campagna Internazionale VISION 2020, che intende premere sulle potenze nucleari per l’avvio immediato delle trattative per l’effettiva abolizione delle armi nucleari entro il 2020. 
In Sindaci per la Pace, persone di paesi, ideologie, religioni e culture diverse lavorano insieme al raggiungimento del medesimo comune obiettivo: un mondo di pace senza armi nucleari. Questo obiettivo è concretamente perseguito attraverso azioni per la promozione di una cultura di pace e attraverso un’azione di lobby per l’abolizione delle armi nucleari.

“In questo modo – spiega Enio Pavone – anche il Comune di Roseto intende non solo ricordare il tragico bombardamento atomico che tra il 6 e il 9 agosto del 1945 distrusse le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, ma intende anche impegnarsi fattivamente a diffondere la cultura e l’educazione alla pace, con iniziative mirate a coinvolgere i più giovani e anche attraverso l’adesione ad eventi incentrati sulla Pace e la non violenza”.

Impostazioni privacy