Giulianova. Questa mattina anche Giulianova si è svegliata sotto una sottile coltre di neve. Manto bianco che è aumentato in mattinata con alcuni rovesci.
La neve caduta ha creato qualche disagio alla circolazione con alcune strade, lungomare e vie periferiche, ghiacciate nelle ore diurne. Sono state chiuse nel traffico via Montello, via Piave e via Acquaviva. Rallentatamenti su SS16 e ss80. Ma a provocare maggiori danni è stato il forte vento.
Una squadra del distaccamento di Roseto è intervenuta a Giulianova in via Sabotino, per rimuovere la copertura di circa 40 metri quadrati di un terrazzo.
In via Diaz, nella Rocca, è caduto un lampione, mentre il tetto della Chiesa della Misericordia risulta danneggiato.
AGGIORNAMENTO. L’amministrazione ha comunicato che i mezzi spargisale sono in azione da ieri sera alle 22 e girano per l’intera città. A Giulianova esiste un piano neve dal 2012. Sono in azione, coordinati dal Sindaco, protezione civile, croce rossa, agenti della polizia municipale, dipendenti comunali e della Giulianova Patrimonio.
Al momento la neve caduta non può essere spalata perché danneggerebbe l’asfalto e per questo che continuano ad essere in azione i mezzi spargisale per evitare il ghiaccio.
Attiva da ieri sera, invece, la Sala Operativa Locale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Giulianova. Questa notte i volontari hanno supportato le operazioni di spargimento del sale sulle strade principali di Giulianova e questa mattina garantito il trasporto di pazienti dializzati residenti in zone poco accessibili.
In caso di necessità la Croce Rossa giuliese è a disposizione per i comuni di competenza al 3666346571 (Danilo).
I consigli della Croce Rossa durante per la neve. Quando la viabilità è resa difficoltosa dalla neve o dal ghiaccio, la collaborazione dei cittadini è di fondamentale importanza.
Adottare comportamenti corretti permette a tutti di ridurre i disagi ed i rischi negli spostamenti oltre a mettere nelle condizioni di garantire un servizio migliore.
Cosa deve fare il cittadino:
• Usare l’auto solo se indispensabile e se già munita di gomme termiche e/o catene da neve;
• Prediligere i mezzi di trasporto pubblico;
• Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
• Parcheggiare i veicoli in garage o in appositi spazi in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi;
• Spalare la neve sul marciapiede di fronte casa, ai passi carrai e agli accessi ai garage, facendo attenzione a non intralciare le operazioni di spazzamento;
• Togliere la neve ed il ghiaccio sporgente dalle grondaie, dai cornicioni e sulle alberature
private (con l’ausilio di apposite ditte specializzate ove necessario) che proiettano su suoli pubblici (marciapiedi, strade etc,);
• Non transitare e/o sostare al disotto di cornicioni o grondaie con neve e ghiaccio sporgenti
a rischio caduta.
Essere informati è alla base della prevenzione.