Roseto. “Rinsaldare il vincolo di amicizia e fratellanza che lega Roseto alla città di Jawor”. Con queste parole il sindaco di Roseto Enio Pavone ha sottolineato il senso della visita ufficiale che in questi giorni una delegazione rosetana sta compiendo nella cittadina della bassa Slesia in Polonia.
Della delegazione fanno parte, oltre al sindaco, i consiglieri Camillo Di Pasquale, Enzo Di Giulio, Vincenzo Tarquini e Alberto Caporaletti. In rappresentanza della Provincia ci sono l’assessore Ezio Vannucci e il consigliere Giulio Sottanelli.
“Il legame tra Roseto e Jawor è nato grazie all’impresa di un rosetano, la Industriale Sud, che ha realizzato nella cittadina polacca un impianto di produzione – spiega Pavone –. Ci sono diverse caratteristiche che accomunano le due città che all’incirca sono della stessa grandezza. Jawor è ricca di storia e tradizioni e per noi, l’amicizia e la collaborazione con questa città potrebbe diventare interessante sotto il profilo dello scambio culturale ma anche dal punto di vista economico perché si potrebbe dare vita ad un movimento turistico di qualità”.
Presto la giunta comunale predisporrà l’iter per rendere effettivo il protocollo di gemellaggio con Jawor.