Il calendario si presenta con vari scatti d’epoca, uno per ciascun mese, che mostrano varie immagini selezionate tra quelle ricercate e originali cartoline d’epoca in bianco e nero.
I titoli dati a ciascuna scena riprodotta, partendo da gennaio sono “la vecchia pescheria” e si prosegue con “marineria rosburghese”, “marineria a riposo”, “il ritiro delle lancette”, “lancette in attesa”, “in attesa del pescato”, “pesca con la sciabica”, “marinai con il pescato”, “ripristino delle reti”, “lancette a riva”, “barche ormeggiate in attesa”, “pescheria innevata”.
Le 12 cartoline riprodotte nel calendario fanno parte degli archivi privati dei rosetani Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio, entrambi collezionisti, appassionati e cultori di storia locale, che dal 2010 mettono a disposizione le cartoline per omaggiare la città di Roseto degli Abruzzi.
L’allestimento e la stampa del calendario è curata dalla Tipolitografia Rosetana che, a nome di Christian Risi, Patrizio Serafini e Riccardo Innamorati ci tengono a comunicare che: “Dal 2010, anno celebrativo dei primi 150 anni della nascita di Roseto degli Abruzzi abbiamo creduto e appoggiato questa iniziativa editoriale nel rispetto delle tradizioni e della divulgazione della memoria visiva della nostra città attraverso le immagini delle cartoline.
Quello del 2017 è il settimo calendario che realizziamo insieme agli amici Emidio e Luciano, e ogni anno ci troviamo a ringraziare i tantissimi rosetani che apprezzano e condividono con noi questa idea”.
L’iniziativa editoriale ha dentro di se l’aspetto culturale che è curato da due sodalizi presenti nel territorio e precisamente dal Circolo Filatelico Numismatico Rosetano e dall’Associazione Culturale Terra e Mare.
“Alcune delle immagini del calendario 2017 sono tratte dal libro “Roseto degli Abruzzi. La cartolina racconta la storia della città” – ci dicono, gli autori del volume, Emidio D’Ilario, presidente del C.F.N.R. e il giornalista collezionista Luciano Di Giulio – mentre le altre le abbiamo scelte visionandole insieme ai titolari della Tipolitografia Rosetana, che hanno selezionato le più interessanti tra quelle della marineria rosetana”.
La realizzazione grafica è curata da Anastasia Comunicazione.
Ancora una volta un omaggio dedicato alla Città delle Rose affidato a cartoline d’epoca che è stato presentato giovedì 5 gennaio, alle ore 10,30 all’interno dei locali dell’Hotel Liberty, sul lungomare, rotonda nord, a Roseto degli Abruzzi.
Alla presentazione, belli e toccanti gli interventi dell’artista, pittore, scrittore e ex direttore di macchine sopra le navi, Enzo Corini, che ha ricordato i momenti delle sciabicate, della vecchia pescheria rosetana, del rimessaggio sull’arenile delle barche e il ripristino delle reti da parte di marinai rosetani e paganesi.