Pineto, Anas rende urbano tratto statale 16: al via lavori per la sicurezza di Santa Maria a Valle

nerina_alonzoPineto. Nuovo look per il quartiere di Santa Maria a Valle di Pineto. Dopo mesi di trattative, l’Anas ha finalmente reso urbano il tratto di strada della Statale Adriatica 16 che attraversa la zona, permettendo in questo modo l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza del quartiere.  

“Si tratta dell’area compresa tra la nuova rotonda di Corfù e la Torre del Cerrano – spiega meglio l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Nerina Alonzo –. Una nuova delimitazione del centro urbano che consentirà innanzitutto l’innalzamento dei limiti di velocità, ma anche una serie di interventi necessari alla riqualificazione dell’area”. 

Migliore illuminazione, marciapiedi, restringimento della carreggiata, abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi sistemi di attraversamento. È  il lungo elenco delle opere di un progetto già pronto da qualche tempo nel cassetto dell’amministrazione comunale, che metterà a disposizione per la sua realizzazione ben 520mila euro.  

“L’obiettivo – continua la Alonzo – è quello di creare una rete ciclopedonale che permetta agli abitanti del posto di raggiungere con tutta tranquillità il centro di Pineto. Finalmente l’intervento ci consentirà di spostare la porta urbana della nostra città da Corfù alla Torre del Cerrano”. 

In questo senso anche la prossima inaugurazione della rotonda realizzata a sud del quartiere pinetese si configura come “legame” ideale con la zona di Santa Maria a Valle, “che ci auguriamo – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici – possa considerarsi in futuro parte integrante del centro cittadino. Tutto è già pronto: i fondi comunali sono da tempo a disposizione, mentre il progetto è già completato. A questo proposito, contiamo di presentarlo alla cittadinanza entro il mese di settembre”.          

Gestione cookie