Tempo di bilanci a Giulianova per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. Da quando il Comune ha deciso di affidare il servizio al gestore unico, la Eco.Te.Di., la situazione è notevolmente migliorata in termini di percentuale.
“Siamo sopra al 70 per cento”, ha sottolineato l’amministratore delegato della Eco.Te.Di, Luca Ranalli, “stiamo procedendo verso quella meta che il Comune di Giulianova ha fissato: pulizia delle strade, delle piazze, aumento della raccolta differenziata”. Restano ancora alcune criticità, soprattutto in estate con l’aumento della popolazione per la presenza di turisti.
La differenziata tende a calare, ma il lavoro del gestore unico è quello di superare queste difficoltà. Non solo, ma anche quello di incrementare i controlli per fa sì che l’abbandono del pattume in strada sia ridotto allo zero. Intanto, con l’affidamento al gestore unico il Comune ogni anno riesce ad ottenere il contributo di filiera che viene concesso agli Enti che assicurano un’alta percentuale di recupero delle sostanze di risulta. In città carta e cartone sono oltre al 90 per cento.
“Da quando abbiamo il gestore unico”, ha spiegato l’assessore Fabio Ruffini, delegato all’ambiente, “siamo entrati nella catena della filiera rifiuti. E otteniamo un contributo di circa 300mila euro”. Il sindaco Mastromauro ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutte le forze sul territorio. E rimanda al mittente le polemiche sollevate dalle opposizioni circa la scarsa pulizia della città.
“Noi raccogliamo tutte quelle indicazioni che arrivano e che ci permettono un miglioramento del servizio”, ha detto il primo cittadino giuliese, “delle polemiche strumentali ne possiamo invece fare a meno”. Fondamentale resta comunque l’opera di educazione e di prevenzione coinvolgendo i bambini delle scuole con una serie di iniziative didattiche che ha già visto in prima linea l’Eco.Te.Di.