Una lettera per chiedere l’immediata attivazione delle modalità di spedizione telematica delle pratiche di autorizzazione e deposito al Genio Civile regionale di Teramo. A chiederlo è l’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, visto l’allungamento eccessivo dei tempi per l’esame delle pratiche di autorizzazione sismica e per il rilascio degli attestati di deposito, consentendo in questo modo lo snellimento delle procedure.
“Pur comprendendo lo stato di disagio in cui versano i vostri uffici”, si legge in una nota inviata anche al Governatore D’Alfonso, “anche a causa del trasloco dovuto all’inagibilità della sede di Piazza Martiri Pennesi, si evidenzia come i ritardi riscontrati provocano notevoli disagi, sia ai professionisti che alle ditte, che vedono dilatati i tempi di rilascio delle autorizzazioni o del semplice attestato di deposito, con gravi ripercussioni sia in termini temporali che economici”.
Una situazione dovuta sia al passaggio di consegne tra Provincia e Regione delle competenze di merito, a cui si sono aggiunti gli eventi sismici che hanno peggiorato ulteriormente una situazione già complessa.
Oltre all’avvio delle procedure telematiche, gli architetti chiedono anche la creazione di un front office dedicato, che possa fornire ausilio e informazioni in merito alle pratiche inoltrate, e il nominativo del responsabile del procedimento e del tecnico istruttore a cui rivolgersi per seguire l’iter della pratica.