Un atto vandalico gratuito che ha danneggiato la nuova piazza di Cologna Spiaggia. Nella notte qualcuno ha imbrattato con delle bombolette spray di vernice nera le fioriere e il muretto della piazza, con scritte in alcuni casi anche senza senso. L’episodio è stato denunciato dai residenti che in mattinata hanno trovato le imbrattature. Si cerca ora di identificare gli autori.
In zona ci sono alcune telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso che potrebbero aver ripreso la bravata notturna. Gli autori, qualora venissero scoperti, oltre ad essere denunciati rischiano anche di risarcire la collettività del danno facendosi carico delle spese per il ripristino dello stato dei luoghi. La piazza di Cologna è stata ultimata nella scorsa primavera, in base ad un vecchio accordo di programma.
Nelle intenzioni del Comune di Roseto c’è sempre stata l’idea di trasformare questo spazio in una vera e propria agorà per il ritrovo dei giovani, in un salotto per la popolosa frazione rosetana che conta ormai quasi 3mila abitanti. Nei giorni scorsi i residenti si sono lamentati perché la sera, dopo le 22, alcuni giovani si divertono a sparare raudi e petardi poggiandoli sul muretto, danneggiandolo.
C’è chi ha chiesto anche l’intervento dei vigili urbani per fare in modo che simili episodi non si ripetessero più. Il fatto più grave però la notte scorsa con le scritte con la vernice che costringeranno ora il Comune ad incaricare una squadra di operai per ripulire il muretto e le fioriere, in attesa che i responsabili vengano identificati.
Un giovane la sera prima era stato notato con una bomboletta spray mentre imbrattava l’asfalto, sempre a ridosso della piazza. C’è il sospetto che possa essere l’autore dell’atto vandalico.