“Vogliamo essere d’aiuto a Civitella del Tronto sui social dopo il sisma del 30 ottobre?”
Esordisce così il sindaco Cristina Di Pietro che nelle ultime ore ha lanciato una vera e propria campagna “pro-Civitella” sul più popolare social.
Il veicolo, rapido ed efficace, è la rete, i destinatari sono personaggi del mondo e del cinema e dello spettacolo e l’obiettivo è quello di lanciare un messaggio molto chiaro: il turismo a Civitella del Tronto non si ferma. Anzi, il sisma non ha mutato di una virgola usi e abitudini e le bellezze storiche ed architettoniche della cittadina borbonica, con tutti gli accorgimenti del caso, sono perfettamente fruibili.
In queste ora, infatti, il sindaco Di Pietro ha scritto una sorta di appello sulle pagine Facebook di vari personaggi pubblici e in vista per chiedere un loro aiuto. Semplice nella sostanza (condividere e cliccare il post del primo cittadino) ma di straordinaria efficacia per far viaggiare il messaggio positivo.
” Sono il sindaco di Civitella del Tronto”, scrive la Di Pietro, ” il nostro borgo storico ha subito diversi danni dopo il sisma del 30 ottobre.
La Fortezza di Civitella del Tronto, monumento più visitato d’Abruzzo, una delle più grandi d’Europa (25.000 mq di estensione), ha subito delle lesioni nelle mura di cinta esterne. Abbiamo chiuso precauzionalmente e chiesto sopralluoghi alla Protezione civile.
Il tredici novembre, dopo che i tecnici hanno assicurato l’agibilità, abbiamo riaperto al pubblico, ma ovviamente i turisti, hanno ancora timore, o magari non sono correttamente informati e pertanto facciamo molta fatica.
Sarebbe di grande aiuto poter far passare il messaggio che la nostra Fortezza, il nostro centro storico e il nostro incredibile patrimonio artistico è agibile e liberamente visitabile, come prima e più di prima anche con un tuo solo post su Facebook”.
Nell’elenco dei personaggi chiamati in causa: Fabio Volo, Luca Argentero, Diego Abatantuono, Fiorello e tanti altri.