Alba Adriatica, erosione: ok della giunta alle modifiche della Regione

Alba Adriatica. Dall’accordo di massima raggiunto in Regione per le opere anti erosione. Al confronto con la associazioni turistiche, all’ok da parte della giunta comunale con un atto deliberativo.

 

 

Arriva l’avallo anche da un punto di vista formale da parte del Comune di Alba Adriatica alla realizzazione, da parte del servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo, di una serie di interventi di protezione dei litorale tra Villa Rosa e Martinsicuro.

 

Negli ultimi giorni, dopo aver anche incassato il parere positivo da parte delle associazioni turistiche (albergatori e balneari) la giunta comunale guidata dal sindaco Tonia Piccioni ha dato il benestare definitivo al progetto regionale. Dapprima contestato e poi avallato dopo le modifiche concordate in Regione con la presenza degli amministratori del Comune di Martinsicuro e la mediazione dell’assessore regione Dino Pepe.

 

Il progetto modificato. A Villa Rosa saranno realizzati tre pontili in legno (in luogo dei pennelli con scogliere), ad Alba Adriatica è previsto in investimento da mezzo milione di euro per il ripascimento morbido dell’arenile a sud della foce del Vibrata. Inoltre sarà perfezionato anche la progettualità legata al rafforzamento degli argini del Vibrata. Corso fluviale laddove è anche prevista la costruzione del nuovo ponte ciclabile in legno in luogo di quello esistente.

Impostazioni privacy