Scuole, la situazione a Sant’Egidio, Ancarano e Nereto

Sant’Egidio alla Vibrata. Godranno di qualche giorni di vacanza in più gli alunni iscritti all’istituto omnicomprensivo di Sant’Egidio-Ancarano.

 

Nella giornata di oggi, infatti, il sindaco Rando Angelini di concerto con il presidente della Provincia (Renzo Di Sabatino) e della dirigente scolastica (Sandra Renzi) ha deciso di prolungare la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino a mercoledì 9 novembre. Le lezioni riprenderanno il giorno seguente, giovedì 10 novembre. Esigenza questa legata al fatto che alcuni spostamenti e traslochi che dovranno essere perfezionati nei prossimi giorni.

 

Per quanto riguarda Sant’Egidio alla Vibrata, resterà chiusa anche l’infanzia paritaria Padre Giovanni Minozzi, mentre l’asilo nido comunale tornerà in attività lunedì 7 novembre.

 

Ad Ancarano, invece, pur facendo parte dello stesso istituto omnicomprensivo, la lezioni riprenderanno nelle varie scuole cittadine il giorno prima, ossia il 9 novembre.

 

Nereto. Le attività scolastiche (escluse le attività d’ufficio) nei plessi dell’asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo Grado saranno sospese per la giornata di lunedì 7 novembre. “La scelta”, spiega il sindaco Giuliano Di Flavio, ” si è resa necessaria perchè l’amministrazione comunale ha disposto ulteriori verifiche alle strutture scolastiche avvalendosi di una equipe di tecnici specializzati in materia al fine di esaminare e analizzare in modo puntuale la situazione statica degli edifici. Inoltre, anche su richiesta dei tecnici, si procederà a visionare tutta la documentazione presente in Comune riguardante le certificazioni e i collaudi delle scuole. Questa ulteriore e approfondita verifica sulle strutture, che fa seguito a quelle effettuate dopo le scosse del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre, permetterà di avere un quadro complessivo della situazione dei plessi scolastici di Nereto sui quali continua il controllo delle condizioni di sicurezza. L’amministrazione comunale dopo aver valutato gli esiti della relazione rimessa dai tecnici deciderà sulla riapertura delle scuole per la giornata di martedì”. Per gli istituti superiori (liceo e istituto tcnico) la Provincia di Teramo, contattata telefonicamente, ha trasmesso il verbale di sopralluogo che ha dato esito positivo per cui si disporrà la riapertura di tutte le attività scolastiche e d’ufficio. Il fatto che si è disposta la sola chiusura per la giornata di lunedì delle scuole comunali e non di quelle provinciali è unicamente dovuta al fatto che l’amministrazione comunale attenderà la relazione dei tecnici incaricati mentre la Provincia l’ha già rimessa.

 

Torano Nuovo. Le scuole riapriranno regolarmente il 7 novembre. Analoga decisione per le scuole di Sant’Omero.

Impostazioni privacy