Mosciano, dopo le verifiche riaprono le scuole LA RELAZIONE

Mosciano. Dopo la scossa di terremoto di domenica scorsa sono stati effettuati sopralluoghi nelle scuole e palestre di Mosciano, dove sono state verificate le condizioni di sicurezza statica dei plessi scolastici, scuole e palestre.

Successivamente all’apertura del COC (Centro Operativo Comunale) l’amministrazione comunale ha individuato i tecnici dell’Ente e le modalità operative da seguire. Sono stati eseguiti sopralluoghi in tutti gli edifici: Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido in via della Stazione; Scuole dell’Infanzia Selva Piana; Scuola Secondaria di I Grado in via Togliatti; Scuola primarie e dell’Infanzia in località Mosciano Stazione; Scuola Primaria in Via Campo dei Fiori; Scuola primaria e dell’Infanzia a Montone; Palestra in via Terracini; Locali/edifici presso il complesso di villa Ventili ospitanti il Centro Aggregativo.

All’esito dei sopralluoghi effettuati non sono state notate situazioni sostanzialmente diverse da quelle rilevate nelle verifiche dopo il terremoto del 26 ottobre scorso, ad eccezione del fabbricato della Villa Storica di Villa Ventili ospitante la mensa del Centro Aggregativo Peter Pan.

Secondo l’amministrazione “non sono rilevabili, quindi, apprezzabili decadimenti della sicurezza statica degli edifici rispetto alle condizioni prima del sisma di domenica scorsa. Non sono stati rilevati danni di alcun genere né sulle strutture intelaiate né sulle strutture secondarie portanti (solai)”.

Pertanto le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 7 novembre.

Si comunica inoltre che nella mattinata di oggi, sabato 5 Novembre, si è tenuto un incontro presso il Municipio tra il Dirigente Scolastico, l’Amministrazione Comunale e la locale associazione di Protezione Civile. Le parti hanno concordato di eseguire simulazioni di evacuazione generale nel corso della prossima settimana con procedure congiunte tra tutti i plessi.

La vicenda della sicurezza nelle scuole è molto calda e già con il sisma di fine agosto aveva suscitato qualche polemiche tra genitori e rappresentanti dell’amministrazione comunale. Anche negli ultimi giorni, insieme alla richiesta di anticipare l’accensione del riscaldamento all’asilo nido, ci sono stati diversi scambi d’opinione sui social con qualche parola di troppo.

Impostazioni privacy