Pineto. Un’applicazione per telefoni cellulari e dispositivi mobili finalizzata alla divulgazione delle informazioni turistiche ed alla promozione delle attività commerciali.E’ l’iniziativa che il Comune di Pineto presenterà lunedì prossimo alle 21, nella sala “Corneli” di Villa Filiani. Sarà il vice sindaco Cleto Pallini, che ha la delega al turismo, a fare gli onori di casa e ad illustrare il progetto, al momento unico tra le città della fascia costiera teramana.
“L’Amministrazione del Comune di Pineto”, spiega il vice sindaco, “intende presentare un incontro con le Associazioni di categoria (commercianti, albergatori e balneatori) che operano sul territorio, al fine di promuovere la messa in rete di tutte le attività commerciali e di tutte le informazioni turistiche, per offrire un servizio ai turisti, ma anche ai cittadini stessi. In pratica, in coerenza con le finalità del marchio “Costa Blu”, riteniamo importante estendere l’invito agli amministratori dei Comuni di tutta la costa teramana al fine di creare un ulteriore raccordo per valorizzare il territorio”.
Il progetto prevede che il turista che arrivi a Pineto abbia già sul proprio cellulare tutta l’offerta che il territorio promuove attraverso una serie di link facilmente accessibili. Ma non solo. Questo servizio consentirà, tra le altre cose, di avere sempre attraverso il proprio cellulare tutta una serie di informazioni che riguardano alcune caratteristiche presenti a Pineto, come ad esempio Villa Filiani, parco Filiani, il Borgo di Mutignano, la zona Corfù.
“Crediamo molto in questa nostra iniziativa”, ha concluso Pallini, “perché rappresenta un ottimo veicolo promozionale per la nostra città. La collaborazione con le associazioni di categoria è stata fondamentale perché il vantaggio di questa iniziativa è per tutti. Speriamo appunto che ci sia un coinvolgimento da parte di altri enti per creare quella rete di ulteriori informazioni che possano in qualche modo consentire di realizzare in futuro una serie di pacchetti promozionali che riguardano la cosiddetta “Costa Blu”, un progetto su cui abbiamo puntato molto in passato, ma del quale la Provincia pare se ne sia dimenticata”.