L’Istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella-Controguerra, guidato dalla dirigente scolastica Manuela Divisi, presenta “La giornata della Legalità”, un evento realizzato in collaborazione con IO.SocialDesign comunicazione sociale NO profit, che si terrà giovedì 3 novembre, alle 16, nella cornice della Badia di Santa Maria Mejulano di Corropoli.
Patrocinata dalla Provincia di Teramo e dai Comuni di Corropoli, Colonnella e Controguerra, l’iniziativa chiama gli alunni, gli insegnanti e i genitori a riflettere sul tema della cittadinanza attiva nel pieno rispetto dell’educazione allo sviluppo, alla legalità, ai diritti umani, alla sostenibilità, alla pace, alla prevenzione dei conflitti e all’intercultura.
Introdotto dalla dirigente scolastica e dalla vicepreside Alessandra Angelucci, referente del “Progetto Legalità”, parteciperanno all’incontro anche Graziella Palma Maria Patrizi, Prefetto di Teramo, Enrico De Simone, Questore di Teramo, Domenico Ponziani, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Luciano D’Amico, Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, Renzo Di Sabatino, Presidente della Provincia di Teramo, Umberto D’Annnuntiis, sindaco di Corropoli, Leandro Pollastrelli, sindaco di Colonnella e Franco Carletta, sindaco di Controguerra.
L’incontro prevederà anche la condivisione di alcuni progetti che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto. Innanzitutto la presentazione del libro “Abbecedario. Fenomenologia di un mondo legale e il suo contrario”, scritto dalla classe 3A secondaria di I grado di Colonnella (a.s. 2015-2016) e dedicato all’esemplare esperienza dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I giovani autori hanno cercato di capire concretamente come si declina la democrazia nel quotidiano e attraverso quali principi si disegna un mondo che rispecchia la nostra Costituzione. Per l’occasione interverrà un ospite d’eccezione, Leonardo Guarnotta, segretario generale della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo.
A seguire, l’avvio della seconda edizione del progetto “Professione Giornalista”, che coinvolgerà le classi seconde e terze della scuola media di Colonnella e gli alunni delle classi terze di Corropoli e Controguerra, con la presenza del presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e di altri giornalisti.