Giulianova, nuova caserma dei carabinieri: fissato il Consiglio Comunale

Nuova caserma dei carabinieri a Giulianova. L’argomento approda nuovamente in Consiglio Comunale, convocato per il prossimo 24 ottobre.

Dopo l’approvazione lo scorso 15 giugno della variante in base al piano regolatore vigente, il prossimo passo sarà quello di dare il via libera all’iter definitivo che entro l’anno dovrebbe sbloccare il progetto della costruzione della nuova sede dell’Arma che sorgerà nel quartiere Annunziata, accanto all’edificio che ospita gli alloggi dei militari.

Un investimento da circa un milione e mezzo di euro, fondi messi a disposizione dalla Regione. Lo scorso 4 aprile è stato sottoscritto l’accordo a Pescara tra Comune e Regione dopo che l’amministrazione giuliese aveva fatto redigere un progetto preliminare dal proprio ufficio tecnico. Era necessario quindi avere la certezza del finanziamento per poi procedere con la variante.

Passaggio obbligato verificato e poi approvato con delibera consigliare a metà giugno. Una buona notizia dunque per Giulianova. Ora però si attende di conoscere i tempi di affidamento delle opere e di realizzazione della nuova caserma.

Da qui a sei mesi dovrebbe essere messa la prima pietra. E se non ci saranno intoppi, entro un anno dall’affidamento degli interventi, il nuovo edificio verrebbe consegnato al Comune e quindi all’Arma dei Carabinieri che avrebbe quindi finalmente una sede adeguata per il comando compagnia e per il comando stazione. Intanto, nel Consiglio Comunale del 24 si discuterà anche della mozione presentata dal Movimento 5 Stelle sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici presenti in città.

Impostazioni privacy