Teramo, il Csv presenta le campagna su povertà e disabilità

Promuovere del campagne di sensibilizzazione su alcuni temi di grande attualità come la povertà e la disabilità. Il Centro Servizi per il volontariato della provincia di Teramo ha organizzato per venerdì prossimo la “Giornata della Comunicazione Sociale”, in programma nella sede del Csv Teramo a Piano D’Accio alle 17.30.L’evento, organizzato con il sostegno del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas, è strettamente legato ai laboratori formativi sulla comunicazione organizzati annualmente dal CSV in favore delle associazioni.

Sulla scia dell’esperienza maturata, infatti, si è pensato di creare un collegamento tra la formazione e il territorio, mettendo l’esperienza formativa dei volontari al servizio della collettività. Scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di costruire insieme ai volontari alcune campagne di comunicazione sociale per sensibilizzare la cittadinanza su temi della povertà e della disabilità e per promuovere una maggiore adesione all’opera e alla solidarietà espresse gratuitamente dal mondo del volontariato.

I laboratori, coordinati dal giornalista e direttore della rivista “Cuore Volontario” Nicola Catenaro, hanno visto la partecipazione in qualità di docenti di Gabriele Di Donato, copywriter e consulente di varie agenzie pubblicitarie nazionali; Armando di Antonio, fotografo della rivista “Cuore Volontario” e autore delle foto dei manifesti e Francesca Della Monica, direttore creativo della società Spinosi Marketing Strategies Srl.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Csv Massimo Pichini e dei rappresentanti di Comune e Fondazione Tercas, ci saranno le testimonianze delle associazioni partecipanti e l’intervento di Roberto Bernocchi, docente di comunicazione all’Università IULM Milano e consulente della Fondazione Pubblicità Progresso.
Sul tema della disabilità hanno lavorato: Associazione italiana Persone Down, Piccola Opera Charitas, Associazione italiana sclerosi multipla, Associazione sordi italiani, Dimensione volontario, Associazione “A modo tuo”, Autismo Abruzzo.

Sul tema della povertà, invece, hanno operato: Gli Scriccioli di Serafino, Banco di solidarietà di Montorio, Banco di Solidarietà di Teramo, Centro di accoglienza Dono di Maria, Gruppi di volontariato Vincenziano, Caritas Diocesana, Cooperativa L’Aquilone.


Impostazioni privacy