Silvi. Lottizzazione abusiva e violazione ai vincoli ambientali. Di questi reati dovranno rispondere le 11 persone segnalate alla magistratura dagli agenti del Comando Stazione Forestale di Atri, dopo 7 mesi di indagini. I reati sarebbero stati commessi nella zona Piomba del comune di Silvi.
L’oggetto dell’accertamento da parte della Forestale è stata la trasformazione di un’area a destinazione agricola in un’area per attività commerciali e di servizio, attraverso la realizzazione abusiva di opere di urbanizzazione ed edilizie finalizzate alla creazione di lotti indipendenti, tutti recintati e muniti di rete elettrica e idrica.
L’intera attività di urbanizzazione ha interessato una superficie totale di circa 8.760 metri quadrati. Tutti gli interventi urbanistici ed edilizi sono stati realizzati senza alcuna autorizzazione ed in contrasto con le prescrizioni urbanistiche di zona previste dagli strumenti comunali e dai piani sovracomunali.
La zona di interesse, infatti, con destinazione urbanistica “E2 verde agricolo”, è sottoposta al Vincolo Paesaggistico Ambientale ed è considerata sito a Conservazione Integrale dal Piano Regionale Paesistico ed Area oggetto di interesse “Bio-Ecologico – Corridoi Biologici e Paesaggistici degli Ambiti Fluviali”, come previsto dal Piano Territoriale Provinciale. In questa area sono compatibili solo interventi per il solo sviluppo agro-biologico e naturalistico.