Pineto, un ‘mare di servizi’ grazie allo Sportello Unico per le Attività Produttive

logo_suapPineto. Via libera dal Ministero per lo Sviluppo Economico all’istituzione dello SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive. Il Comune di Pineto, grazie al lavoro di Paolo Gaboli, funzionario dell’Ufficio Urbanistico, ha già provveduto ad attivare lo SUAP, uno sportello che snellirà notevolmente le procedure burocratiche delle tante aziende che operano sul territorio.

“Sul nostro portale”, ha spiegato l’assessore alle attività produttive Alberto Dell’Orletta, “abbiamo attivato un link sullo “SUAP, un mare di servizi”. Con un click l’utente entra all’interno di servizio virtuale in grado di far fronte alle esigenze dell’azienda, dell’impresa. Insomma, un sistema innovativo che in provincia di Teramo vantano pochi Comuni. Oltre al nostro, infatti, ci sono Roseto, Mosciano e Teramo”.

L’assessore ha sottolineato inoltre che sino al prossimo mese di novembre si opererà sul doppio binario. “Nel senso che”, ha puntualizzato Dell’Orletta, “viaggeranno di pari passo sia il sistema informatico, sia il sistema cartaceo, andando quindi incontro agli imprenditori che magari fanno più fatica ad entrare nel sistema innovativo. Un’altra cosa è certa, il sistema SUAP permetterà di risparmiare denaro, giornate di lavoro, carta. Alle aziende permetterà di verificare l’iter burocratico della propria pratica. Ovviamente tutto il sistema garantisce la massima riservatezza in materia di tutela della privacy”.

Secondo una prima stima, saranno oltre 50 le imprese locali che potranno usufruire dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Ma è chiaro che il sistema è aperto a tutte le aziende che avranno interessi o rapporti di lavoro con il territorio di Pineto.

Gestione cookie