Mosciano%2C+la+Corale+%E2%80%9CLe+Piccole+Voci+di+Madre+Teresa%E2%80%9D+al+santuario+di+Castelpetroso
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/31920-mosciano-la-corale-le-piccole-voci-di-madre-teresa-al-santuario-di-castelpetroso.html/amp/

Mosciano, la Corale “Le Piccole Voci di Madre Teresa” al santuario di Castelpetroso

Mosciano. Il Gruppo Corale “Le Piccole Voci di Madre Teresa” di Mosciano Sant’Angelo, domenica 1° maggio alle ore 12.00 animerà la Santa Messa Solenne, presieduta da S.E. Rev.ma  Mons. Antonio Nuzzi, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Teramo-Atri, della II Domenica di Pasqua detta “in Albis” o “della Divina Misericordia”, al Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, in provincia di Isernia.

Il gruppo è espressione diretta dell’omonima Associazione Ricreativa e Culturale il cui Consiglio Direttivo tutto al femminile è composto da Palma Censoni (Presidente), Luisa Ruffini (Vice Presidente) ed Anna Carlinfante (Segretaria e Cassiera).
Il prestigioso invito a partecipare alla funzione religiosa in uno dei Santuari mariani più noti d’Italia è pervenuto, alla corale moscianese, fortemente motivata e sempre spronata dal Parroco Don Ennio Di Giovanni, dal Vicariato Episcopale Diocesano quivi stanziato e dalla Comunità di Suore che custodisce il tempio, dopo un attento esame del repertorio liturgico presentato, di cui si segnala, tra i numerosi e valenti brani, l’inno “Ave Maria-Io credo in te” per l’occasione composta dal M° Ermando Mattiucci Co-Responsabile unitamente ad Antonio Di Giosafat della schola cantorum.
Il Santuario in questione, spesso meta di numerosi pellegrinaggi ed intitolato alla Beata Vergine Addolorata proclamata per volontà del Santo Padre Paolo VI Patrona della Regione Molisana, si presenta come una bella costruzione in stile neo-gotico ed è situato presso un valico appenninico dove nel 1888 apparve alle contadine Bibiana e Serafina (all’epoca dei fatti poco più che trentenni) la Vergine Addolorata in atto supplice verso il cielo, semi-inginocchiata presso il suo Divin Figlio morto.
Particolarmente vivo per la comunità locale è il ricordo della visita pastorale compiuta il 19 marzo 1995 dall’allora Papa Giovanni Paolo II, che proprio il 1° maggio sarà innalzato agli onori degli Altari dal Suo Successore Papa Benedetto XVI e ricordato nella Celebrazione Eucaristica con momenti di preghiera e canti appositamente preparati.
La giornata sarà scandita, inoltre, anche da momenti culturali e di agape fraterna: i partecipanti al Pellegrinaggio, infatti, dopo essere stati accolti
da una rappresentanza di Suore potranno visitare i luoghi delle apparizioni con la celebre Via Matris e nel pomeriggio si recheranno alla Casa di Riposo SS. Cuore di Gesù e Maria di Bojano realizzata da Mons. Antonio Nuzzi dove si intratterranno con gli anziani ospiti.
L’organico della Corale:
Cantori: Aloisi Gaia, Andrenacci Chiara, Caprioni Marco, Caprioni Serena, Cardinale Claudia, Compagnone Gaia, Compagnone Luca, Di Giosafat Giulia, Di Giuliantonio Ludovica, Fabbri Benedetta, Ferroni Errico, Ferroni Martina, Firmini Lorenzo, Geroni Annamaria, Guglielmi Beatrice, Guglielmi Christian, Lancione Valentina, Luciani Carmelita, Orlandi Roberta, Petrella Alfredo, Pigliacampo Ludovica, Ruffini Alessia, Spinozzi Angelica, Valerii Roberto, Valerii Valentina, Zancocchia Denise
Esecutore Strumentale:
Felicioni Fabio
Assistenti all’organizzazione:
Cifeca Tania, Crocetti Alessandro, Guglielmi Jacopo, Lancione Lara, Palandrani Chiara, Settimi Sara, Zancocchia Tatiana