Teramo. Recupero inusuale per i vigili del fuoco di Teramo all’interno di un’abitazione in viale Crucioli.
All’interno di un appartamento di una persona anziana è stato rinvenuto un “drago barbuto” (pogona) sicuramente scappato a qualche amante di rettili.
I draghi barbuti, rettile proveniente dall’Australia, sono facilmente riconoscibili per avere una ampia testa triangolare, il corpo piatto. file e ammassi di spine sotto la gola, che riescono ad annerire o ingrandire per spaventare i nemici, queste spine presenti anche lungo i fianchi e dietro la testa sono in realtà intimidatorie, sono morbide e composte principalmente di grasso. Hanno la capacità di cambiare colore, quando si scontrano con dei rivali e per reagire ad alcuni stimoli ambientali come la variazione di temperatura, per esempio possono diventare più scure per assorbire più calore. I maschi possono crescere fino a 60 cm e le femmine fino a 50 cm, la loro livrea è di colore dal rosso al bruno con macchie o striature più chiare o giallastre.
I draghi barbuti adulti sono molto territoriali, man mano che crescono, si stabiliscono delle gerarchie sociali fondate sull’aggressività e sulla riappacificazione. Sebbene entrambi i sessi abbiano la “barba” i maschi la usano molto più sovente, specialmente durante i rituali di accoppiamento, mentre le femmine solo come segno di aggressione. Quando si sentono minacciati o sotto stress, gonfiano e anneriscono la barba al fine di sembrare più grandi, a volte possono anche aprire la bocca. Un comportamento diffuso in entrambi i sessi è l’headhobbing, che è un movimento rapido della testa, il maschio più velocemente della femmina, a volte annerendo e gonfiando la gola, per mostrare la loro supremazia. Risposta di sottomissione a l’headhobbing è l’arm-waving, che consiste in un movimento circolare di una zampa anteriore. L’arm-waving può essere anche un segno di riconoscimento tra la specie, e viene generalmente eseguito dai maschi e dalle femmine per evitare l’attacco di un grosso maschio. Durante l’accoppiamento si vedrà il maschio fare headbobbing e poi saltare sulla schiena della femmina, mordendola al collo (solitamente senza causare ferite, essendo la loro pelle molto dura). La femmina in calore farà arm-waving ed alzerà la coda. La femmina che non desidera accoppiarsi farà a sua volta headbobbing
Mentre un esemplare giovane basa quasi l’80% della sua dieta su gli insetti, uno adulto, tenderà più a mangiare verdure a foglia verde, bacche e in alcuni casi anche piccoli vertebrati. Tra gli insetti mangiati dalle pogone si trovano: grilli, larve della mosca soldato nera, locuste, zophobas morio, tarme della cera, bachi da seta, cavallette, larve di sfinge del tabacco, e alcune specie di scarafaggi, le tarme della farina, dovrebbero essere considerate come solo uno spuntino per le pogone, in quanto contengono molto grasso e questo può portale problemi di salute.
Dopo averlo recuperato il rettile è stato consegnato dai vigili del fuoco alle autorità preposte che hanno rintracciato la proprietaria, una donna che viveva nello stesso palazzo dove sono intervenuti i vigili del fuoco.