Teramo, presentata la nuova carta di identità elettronica

carta-identita-elettronica-1Il Comune di Teramo si modernizza e doterà i propri cittadini della carta di identità elettronica. La presentazione del nuovo documento di riconoscimento è avvenuta questa mattina negli uffici comunali alla presenza dell’assessore al personale Mirella Marchese e del sindaco, Maurizio Brucchi.

Il nuovo documento, realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, sarà dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione, mentre sul retro di essa è riportato a mo’ di codice a barre, anche il codice fiscale.

Oltre ai dati canonici del titolare, ci saranno anche le immagini di due impronte digitali, gli estremi dell’atto di nascita, la validità per l’espatrio e, se lo desidera, anche il consenso o il diniego per la donazione degli organi. La carta potrà essere richiesta al Comune di residenza o di domicilio e ha validità di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni.

Impostazioni privacy