Alba Adriatica. Convalida del sequestro di ombrelloni e sdraio sull’arenile di Alba Adriatica e successiva confisca di tutto il materiale.
Come da prassi, in questi casi, il dipartimento turismo e demanio della Regione Abruzzo ha convalidato il sostanzioso sequestro di ombreggi e attrezzature da mare, sequestrate dalla guardia costiera di Tortoreto lo scorso 13 di agosto.
Operazione notturna effettuata dai militari (guidati dal comandante Partenio Santarsia) in prossimità di due tratti di spiaggia libera: a sud della concessione Al Faro (nella zona della pineta) al confine tra Alba Adriatica e Tortoreto. Nei due blitz, oltre un mese fa, erano stati sequestrati 25 lettini, 6 sdraio, 25 spiaggine, una quarantina di ombrelloni oltre 30 basi porta ombrellone oltre ad oltre 20 sedie in plastica da mare. Tutte attrezzature posizionate sulla spiaggia libera, e che invece vanno quotidianamente rimosse entro il tramonto del sole.
Prassi nota, questa. In ogni caso nei prossimi 30 giorni gli eventuali proprietari potranno reclamare la proprietà delle attrezzature (ma non lo fanno per non incorrere nelle sanzioni), dopodiché ombrelloni, sdraio e attrezzature da spiaggia, ora conservati nel deposito dell’ufficio locale marittimo, potranno essere distrutte o in alternativa o devoluti in beneficenza.