Appena ristrutturata con interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Ricomincia dal plesso ristrutturato della scuola per l’infanzia di via Leopardi, il ritorno alla normalità dopo il sisma del 24 agosto che ha scosso di nuovo il territorio montoriese con gravi danni ad abitazioni e ad alcuni edifici pubblici.
Ma, grazie agli interventi fatti dopo il terremoto del 2009, domani alle 17,30, la nuova scuola dell’infanzia potrà finalmente essere inaugurata e avviare le attività, ospitando già dal giorno successivo, i bambini del paese.
Lo slittamento della riapertura delle scuole, che avverrà su tutto il territorio comunale giovedì, infatti, è dovuta a motivi organizzativi, in conseguenza ai lavori di rifiniture. Inoltre nei sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi in tutti gli edifici scolastici, il Comune di Montorio ha potuto contare sulla presenza di un team di professori universitari e assistenti specialisti in sismicità e strutture, tra i migliori a livello nazionale con il compito di rilevare se l’evento sismico aveva prodotto danni nelle strutture scolastiche, stabilendone la sicurezza.