Il progetto Sustain all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano

torre_cerrano_pulizia2Dopo aver fatto tappa per due giorni a Roseto, è approdato ieri nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano il progetto europeo di cooperazione territoriale INTERREG IVC “Sustain”, organizzato dalla Provincia di Teramo e incentrato sul tema dell’ambiente e della prevenzione dei rischi, con un’attenzione particolare alla gestione delle risorse idriche.

Ieri, il presidente del Consorzio di gestione dell’Amp, Benigno D’Orazio e il direttore Fabio Vallarola, hanno illustrato alle delegazioni provenienti da dieci paesi europei, le attività dell’Area e il progetto “Eco a mare” per il recupero dei rifiuti marini. I lavori sono stati coordinati da Francesco Marconi, assessore provinciale all’ambiente.

“E’ stato un bel momento di confronto e di conoscenza reciproca” ha detto D’Orazio. “Il nostro obiettivo principale è quello di alimentare il turismo nella nostra zona e per questo abbiamo già realizzato degli accordi con i pescatori per incrementare la pesca-turismo. Vogliamo anche impegnarci nell’educare le persone all’ambiente, a partire dai più piccoli, con speciali convenzioni con le scuole, vista la commovente partecipazione dei cittadini alla ripulitura dell’arenile dai detriti post alluvione”.

Impostazioni privacy