Teramo. Si è riunito questa mattina il Consiglio di amministrazione di Banca Tercas, che ha approvato il rendiconto semestrale 2010, esprimendo soddisfazione per i risultati realizzati, che consentono di proseguire nel cammino di crescita e di consolidamento.
La raccolta diretta è pari 2.986 milioni di euro, i crediti verso la clientela ammontano a 3.031 milioni di euro, il patrimonio netto si attesta a 354,5 milioni di euro, con un incremento pari a circa il 2%. Il Patrimonio di Vigilanza supera i quattrocento milioni di euro, con un total capital ratio superiore al 14% ed un Tier one pari al 11,62%. Relativamente alle principali voci di conto economico, il margine di interesse è pari a 52,5 milioni, il margine di intermediazione si attesta a 68,1 milioni di euro, mentre l’utile netto di periodo è pari a 8 milioni di euro.
Il margine di interesse registra un calo del 12,90% per effetto dei livelli dei tassi di interesse fermi da tempo ai minimi storici, con conseguente contrazione della forbice dei tassi con la clientela e relativo impatto negativo soprattutto sul contributo al margine di interesse della raccolta.
Complessivamente il margine di intermediazione presenta una riduzione del 21,40%. Il risultato deriva in modo particolare dalle svalutazioni apportate ai titoli di stato detenuti in portafogli, avendo privilegiato il rafforzamento patrimoniale necessario per la futura evoluzione gestionale.
I risultati consolidati del gruppo Banca Tercas si possono così sintetizzare: la raccolta diretta è pari a 2.983 milioni di Euro, i crediti verso la clientela ammontano a 2995 milioni di euro, mentre il patrimonio netto si attesta a circa 348,1 milioni di euro con un incremento del 2,2% .. A livello di conto economico, il margine di intermediazione è pari a 69,3 milioni di euro, mentre l’utile netto di pertinenza del gruppo si attesta a 9,2 milioni di euro.
Banca Tercas è tra le dieci banche italiane coperte da doppio rating attribuito da Standard & Poor’s e Moody’s, due Agenzie Internazionali di primario standing. Standard & Poor’s ha attribuito per il terzo anno consecutivo il rating BBB long term / A2 short term outlook stabile, mentre e Moody’s, ha attribuito il rating A3 long term / P-2 short term outlook stabile.
Banca Tercas continua nel suo percorso di crescita per vie interne attraverso l’apertura, nel corso del 2009, della dipendenza di Sambuceto. A tutt’oggi la struttura operativa del Gruppo si articola in 112 filiali.
“I risultati del primo semestre della nostra Banca” commenta il presidente Lino Nisii “risentono del negativo andamento generale dell’economia. La Banca ha comunque continuato ad operare con fermezza e coraggio nell’interesse della clientela e dei nostri territori curando il rafforzamento della solidità patrimoniale necessaria per fronteggiare le sfide future”.
“In un ambito congiunturale negativo” ha aggiunto il direttore generale Antonio Di Matteo “il risultato semestrale della Banca è notevole, tanto da consentire un netto miglioramento della liquidità e dei requisiti patrimoniali in previsione delle nuove norme di Basilea 3”.