I controlli svolti sia a terra che a mare sono iniziati alle ore 3.00 ed hanno consentito, alle prime luci dell’alba di sorprendere un pescatore di frodo intento a salpare due reti da pesca della lunghezza di circa 200 metri ciascuna. Al pescatore abusivo, oltre al sequestro delle reti è stata comminata una sanzione di 1000 euro.
Il prodotto ittico catturato dopo il giudizio di idoneità al consumo umano espresso dal ASL di Teramo è stato dato in beneficenza alla Caritas di Silvi.
Successivamente durante i controlli a terra, in un punto vendita sono stati sequestrati altri 25 chili di mitili senza i requisiti documentali previsti dalle norme nazionali ed internazionali. Il prodotto ittico, ancora vivo, è stato rigettati in mare ed al titolare del punto vendita è stata comminata una sanzione di 1500 euro.
I controlli proseguiranno per garantire il rispetto della legalità in tutta la costa teramana con particolare attenzione alle acque dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano dove l’attività di vigilanza non ammetterà alcuna violazione delle norme a tutela dell’ambiente e della risorsa ittica oltre che di quelle a garanzia della sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare.