Morro D’Oro. In queste settimane diversi Sindaci sono scesi in “campo” a favore delle eccellenze sportive dei propri territori: il sindaco Luciano Monticelli si è impegnato a trovare risorse economiche per il Pineto volley e lo stesso ha fatto il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro per la squadra di calcio.
Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi ha chiamato a raccolta imprenditori e privati cittadini a sostegno delle squadre locali. Insomma, i sindaci cercano di trovare nuovi strumenti e nuove iniziative per finanziare le società sportive, penalizzate oltre che dal momento di forte crisi economica anche dalla Finanziaria 2011 e dal decreto “Milleproroghe”, che blocca temporaneamente i contributi economici a favore delle società sportive locali. Nella Provincia di Teramo, un’altra eccellenza dello sport abruzzese è la Bruni Vomano di Morro D’Oro che milita da sei anni consecutivi nel massimo Campionato Nazionale della Federazione Italiana di atletica leggera e che nel 2010 ha conquistato il titolo di Squadra Campione d’Italia di Società, vincendo lo scudetto ai Campionati Italiani assoluti maschile.
“L’auspicio di tutta la squadra, della dirigenza, degli atleti e dello staff tecnico” ha dichiarato Gabriele Di Giuseppe, vice presidente del comitato regionale della Federazione e direttore tecnico della squadra morrese “è che le stesse iniziative intraprese dagli altri sindaci a favore dello sport di eccellenza, considerato da tutti ormai il mezzo di comunicazione trasversale e più efficace, oltre che sociale, siano recepite e messe in atto dalle altre amministrazioni locali, in maniera particolare da quella di Morro D’Oro, dove si trova la sede operativa della Bruni Vomano”.