Pineto. Poco più di 320 mila euro per realizzare una nuova piazza, nel quartiere Corfù a sud di Pineto e che verrà inaugurata entro la prossima estate. I lavori sono iniziati da pochi giorni e complice anche una condizione meteo favorevole proseguono in modo spedito.
“Si tratta di un’opera molto importante”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo, “in quanto mira a valorizzare la zona sud della nostra città. In quest’area nascerà anche una struttura polifunzionale che consentirà di organizzare dei laboratori o di essere anche un centro di aggregazione. Tra le altre cose tutta l’opera va inquadrata nell’ambito di quel programma che l’amministrazione comunale sta portando avanti da tempo e cioè quello di creare sul territorio un unico tessuto urbano, evitando che i quartieri siano “distanti” dal centro di Pineto”.
Il progetto di realizzazione della piazza di Corfù parte comunque da lontano. Si cominciò a discutere di tale iniziativa già 14 anni fa.
“Questo è vero”, ricorda l’assessore Filippo D’Agostino, uno dei promotori dell’iniziativa, “è stato possibile portare avanti questo progetto grazie alla disponibilità del privato che ha messo a disposizione il terreno per la realizzazione delle opere, all’impegno di un comitato cittadino che si è dato molto da fare affinché il Comune si impegnasse nel perseguire tale intervento. Il merito dell’amministrazione comunale attuale è stato quello di aver creduto nel progetto e di aver trasformato quello che un tempo era un sogno, oggi in una realtà”.
Intanto, l’assessore D’Agostino, che è un grande appassionato di miniature, ha annunciato che nelle vicinanze della nuova piazza di Corfù verrà realizzata una “Pineto in miniatura”.
“E’ un progetto a cui sto pensando”, ha concluso, “con alcuni amici che hanno la mia stessa passione”.