Teramo. Si terrà a Pisa, il 12 febbraio prossimo, “Energia 2011”, un progetto al quale parteciperà anche la Provincia di Teramo, come ente capofila del progetto europeo sulla diffusione del sistema del solare termico denominato “Widening the Thermal Solar Energy Exploitation by the Successful Models” (approvato e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale “South East Europe”).
Iniziato nel settembre 2009, ad oggi i partner hanno realizzato un manuale didattico per l’installazione e manutenzione di impianti solari termici destinato alla qualificazione di installatori e tecnici del settore, un insieme integrato di iniziative ed eventi, basato su campagne di sensibilizzazione, cicli di corsi di qualificazione per installatori e tecnici e l’attivazione di un servizio di consulenza tecnico-finanziario e fiscale per i proprietari di case. In provincia di Teramo la campagna di installazione sarà realizzata in collaborazione con CNA Teramo, secondo partner italiano nel progetto, che apporterà le esperienze e competenze delle aziende ed artigiani da essa rappresentati.
I rappresentanti del settore delle Politiche Comunitarie insieme a CNA Teramo terranno la conferenza “Il solare termico: servizi e supporto per l’in-formazione”, per presentare agli stokeholders italiani e a tutti gli esperti del settore delle energie rinnovabili i risultati ottenuti finora e gli obiettivi futuri.
Il project manager Gino Stefano Verrocchi, l’ingegnere di Agena Danilo Di Pietro e la dottoressa Stefania Silvestri, per conto della CNA, saranno presenti alla conferenza in qualità di relatori e affronteranno i temi della promozione dell’energia solare termica attraverso un progetto europeo, le politiche e il ruolo delle piccole imprese.