Alba Adriatica, il Comune nega l’autorizzazione: annullata la festa in Contrada Basciani

Alba Adriatica. Prima viene concessa l’autorizzazione per organizzare una rievocazione storica. Quella legata alla trebbiatura che si sarebbe dovuta svolgere nel fine settimana (dal 15 al 17 luglio) in contrada Basciani di Alba Adriatica.

 

Una festa di quartiere con stand gastronomici. Un momento di socializzazione per l’intero quartiere, quello più ad ovest di Alba Adriatica. La festa, però, rinviata di una settimana per un problema alla macchina che avrebbe dovuto garantire la rievocazione delle trebbiatura non si terrà. Motivo ?

 

L’amministrazione comunale, per motivi legati alla coincidenza con un altro eventi (Strada Facendo, il Festival degli artisti di strada, in programma in viale della Vittoria) ha deciso di negare l’ok per l’evento. Lo stesso comitato che organizza la festa di quartiere lo ha reso noto con un post su Facebook. Vicenda che però, in queste ore sta generando molte polemiche a livello cittadino.

 

Tutto il lavoro organizzativo e le spese sostenute per promuovere l’evento, rappresentano al momento solo fatica sprecata. L’associazione culturale Contrada Basciani ha confermato solo l’estrazione delle lotteria, mentre tutto il resto è stato annullato.

 

Pare che la ragione alla base di tutto, come detto, sia la sopravvenuta sovrapposizione dei due eventi, per giunta, però, destinati ad un pubblico diverso e per giunta localizzati in due diverse zone della cittadina. Vicenda, in ogni caso, destinata ad avere degli strascichi. Va ricordato, in ogni caso, che la vicenda conferma che i rapporti tra l’Ente e le associazioni locali, in fatti di organizzazione di eventi, non sempre si sviluppano sui giusti binari. E gli esempi sono diversi: dalla Pro-loco, alla festa Adriatica e per finire alla festa di Contrada Basciani.

 

Impostazioni privacy