Teramo. Nelle scuole superiori della provincia di Teramo hanno preso il via le attività per il concorso legato al progetto di educazione alla legalità per l’anno scolastico 2010-2011. All’iniziativa hanno aderito le classi 4 e 5 B dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale Programmatori “B.Pascal” e le classi 3AT, 4 e 5AE dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” che, con i loro docenti referenti, avranno via internet colloqui con il Questore o con altri funzionari della Questura su argomenti da loro scelti nell’ambito del tema “Insieme è meglio. C’è più sicurezza insieme…ai giovani”.
Il Questore, nel messaggio di benvenuto sul blog, ha invitato gli studenti, al termine dei lavori, ad elaborare anche uno slogan e preparare uno spot, per trasmettere il messaggio che vorranno inviare per contribuire insieme a mantenere sicure le nostre città.
Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, invece, partecipano al concorso dal titolo “Attraverso il web, Noi…”.
L’iniziativa punta a stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.
L’intenso rapporto che il bambino instaura con il mondo virtuale è un aspetto fondamentale da curare per il sano sviluppo psicologico. L’ambiente virtuale, infatti, affianca i luoghi del suo vivere quotidiano proponendosi a volte come alternativa.
I lavori prodotti, individuali o di gruppo, potranno concorrere per le tre categorie: opere letterarie (giornalismo, saggistica, ecc.), arti figurative e multimediali o cinetelevisive, e dovranno pervenire in Questura entro il 10 aprile prossimo.