Tortoreto, occhi sulla città: convenzione Comune-Associazione Carabinieri

Tortoreto. Più occhi sul territorio, senza ovviamente avere interferenze sulle rispettive competenze. Ma il tutto finalizzato ad accrescere il senso di vigilanza e di controllo, soprattutto nel periodo estivo.

 

E’ stato sottoscritto in municipio, questa mattina, la convenzione tra il Comune e l’Associazione Nazionale Carabinieri (sezione Tortoreto-Alba). La firma è stata apposta dal commissario prefettizio, Francesco Tarricone e da Patrizio Panichi, presidente della locale associazione.

 

Presenti al momento della firma anche il generale dei carabinieri Igino Izzo (che ha lavorato alla stesura della convenzione), il comandante della locale stazione, il luogotenente Vincenzo De Riggi e la polizia locale, rappresentata dal comandante Sabrina Polletta e dal vice Angelo Romagnoli.

Una forma di collaborazione nuova quella che sarà instaurata tra gli agenti della municipale e l’associazione di volontariato. Accrescere gli occhi sulla città, come ha sottolineato il commissario Tarricone, con l’obiettivo di essere sulla strada, offrire assistenza in occasione di eventi e manifestazioni e sotto alcuni aspetti, sgravare anche il carico di lavoro della polizia locale.

Soddisfazione è stata espressa da Patrizio Panichi, ma anche da parte di tutti gli attori che avranno un ruolo negli effetti della convezione sottoscritta oggi.

” Non possiamo e non vogliamo sostituirci alla polizia locale” ha chiosato Panichi, ” ma vogliamo essere utili al territorio”.

 

Accordo che avrà una durata di 18 mesi (in scadenza il 31 dicembre del 2017) e che prevede, nell’ambito della convenzione che consta di 13 articoli, anche uno stanziamento economico, che poi altro non è che una sorta di rimborso spese. Somma che la polizia locale, tra i fondi a disposizione, ha destinato proprio per perfezionare questo tipo di accordo.

Impostazioni privacy