La ditta appaltatrice ha iniziato già la prima fase dello scavo che andrà avanti per almeno due mesi, sistemando anche tutti i sottoservizi. “Il grosso dei lavori”, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo, “verrà portato avanti durante i prossimi mesi perché poi nel periodo estivo non possiamo e non dobbiamo creare disagi alle attività ricettive della zona e soprattutto ai residenti dell’area di via della Rampa. Sui tempi di inaugurazione non possiamo pronunciarci. Però possiamo confermare che finora la ditta D’Adiutorio, che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di tutti e 4 i nuovi sottopassi, ha sempre rispettato le consegne”.
Entro il prossimo autunno, dunque, il nuovo sottopasso verrà aperto ai pedoni e ai ciclisti. La struttura, date le dimensioni, consentirebbe anche il passaggio dei mezzi, ma l’amministrazione comunale ha deciso di non rendere il sottopasso carrabile.
Intanto, un’altra opera sta per essere portata a termine. Nello scorso week end, infatti, gli operai hanno ultimato l’attraversamento sotto la rete ferroviaria del monolite del costruendo sottopassaggio nel quartiere di Villa Fumosa.
“Finalmente, dopo 40 anni di annunci e smentite”, dichiara il vicesindaco Cleto Pallini, “il sottopasso diventa per questo quartiere una realtà importante. I lavori, iniziati nello scorso mese di novembre, sono ormai in dirittura d’arrivo”. Agli inizi di questo mese è stato inaugurato il sottopasso nel quartiere dei Poeti, ribattezzato “Galleria del Mare”, mentre la scorsa estate è stato inaugurato quello nel quartiere Corfù. Complessivamente saranno investiti circa 7 milioni di euro.
A Villa Fumosa l’inaugurazione del sottopasso è prevista per la prossima primavera. “Oltre a valorizzare l’intera area urbana”, conclude il vice sindaco, “consente finalmente ai cittadini di questo quartiere di raggiungere facilmente e rapidamente il mare, evitando di dover raggiungere Villa Ardente o Scerne per arrivare in spiaggia, pur avendola a pochi metri da casa”.