Pineto, al via i lavori sottopasso ciclopedonale in via della Rampa

pineto_sottopasso_lavoriPineto. Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale in via della Rampa, ultimo delle 4 strutture programmate dall’amministrazione comunale di Pineto con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato.

La ditta appaltatrice ha iniziato già la prima fase dello scavo che andrà avanti per almeno due mesi, sistemando anche tutti i sottoservizi. “Il grosso dei lavori”, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo, “verrà portato avanti durante i prossimi mesi perché poi nel periodo estivo non possiamo e non dobbiamo creare disagi alle attività ricettive della zona e soprattutto ai residenti dell’area di via della Rampa. Sui tempi di inaugurazione non possiamo pronunciarci. Però possiamo confermare che finora la ditta D’Adiutorio, che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di tutti e 4 i nuovi sottopassi, ha sempre rispettato le consegne”.

 

Entro il prossimo autunno, dunque, il nuovo sottopasso verrà aperto ai pedoni e ai ciclisti. La struttura, date le dimensioni, consentirebbe anche il passaggio dei mezzi, ma l’amministrazione comunale ha deciso di non rendere il sottopasso carrabile.

Intanto, un’altra opera sta per essere portata a termine. Nello scorso week end, infatti, gli operai hanno ultimato l’attraversamento sotto la rete ferroviaria del monolite del costruendo sottopassaggio nel quartiere di Villa Fumosa.

“Finalmente, dopo 40 anni di annunci e smentite”, dichiara il vicesindaco Cleto Pallini, “il sottopasso diventa per questo quartiere una realtà importante. I lavori, iniziati nello scorso mese di novembre, sono ormai in dirittura d’arrivo”. Agli inizi di questo mese è stato inaugurato il sottopasso nel quartiere dei Poeti, ribattezzato “Galleria del Mare”, mentre la scorsa estate è stato inaugurato quello nel quartiere Corfù. Complessivamente saranno investiti circa 7 milioni di euro.

A Villa Fumosa l’inaugurazione del sottopasso è prevista per la prossima primavera. “Oltre a valorizzare l’intera area urbana”, conclude il vice sindaco, “consente finalmente ai cittadini di questo quartiere di raggiungere facilmente e rapidamente il mare, evitando di dover raggiungere Villa Ardente o Scerne per arrivare in spiaggia, pur avendola a pochi metri da casa”.

 

 

Impostazioni privacy