Campli. È stato presentato questa mattina, nella Sede Municipale del Comune di Campli, il S.I.T. (sistema informatico territoriale), sviluppato per operare la gestione del territorio sotto le più svariate rappresentazioni. A ufficializzarlo sono il sindaco Gabriele Giovannini e l’assessore all’informatizzazione Sandro Mariani.
Il Sit è il sistema attraverso il quale vengono gestite le informazioni territoriali e la consultazione on-line della cartografia, per produrre mappe in modo dinamico accedendo a diverse banche dati. Con questo strumento è possibile condividere informazioni non solo all’interno della pubblica amministrazione, ma anche direttamente dalla propria abitazione o dal proprio studio, utilizzando internet come veicolo tecnologico per ottenere risposte semplicemente con l’utilizzo del computer.
La conoscenza dell’ambiente, dei luoghi, delle attitudini e vocazioni naturali, deve essere la base fondamentale su cui impostare le scelte di pianificazione territoriale e di programmazione socio-economica.
Tale conoscenza si rende ancor più concreta ed accessibile oggi, attraverso la realizzazione di un sistema di archivi geografici integrati (S.I.T., sistema informativo territoriale) e con l’utilizzo di strumenti informatici per la lettura, l’analisi e l’elaborazione dei dati stessi (Geographic Information System, GIS).
Ogni Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) si propone, dunque, come strumento di supporto nella gestione dei processi decisionali, sia a livello pubblico che privato, poiché si pone come strumento di base per un’adeguata, efficace ed efficiente conoscenza del territorio.
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Campli viene dunque concepito e realizzato come una struttura trasversale dell’ente, al servizio degli uffici dell’ente stesso e degli utenti esterni, quali cittadini, professionisti ed altri enti.